Hai un B&B? I 3 Errori di Webmarketing più diffusi | EcommerceAgency.it

Hai un Bed and Breakfast o un Affittacamere? Ecco i 3 Errori di Web Marketing Più Diffusi

I 3 errori nel digital marketing turistico più diffusi tra i b&b e gli affittacamere italiani e come porre rimedio.

Sei il titolare di un bed and breakfast o di un affittacamere o stai pensando di avviare una di queste attività? Allora leggi questo post fino alla fine, e non perdere neanche una parola.

Come nasce questo post?

Tengo come consulente e formatore corsi di web marketing turistico in aula, on-line e presso aziende turistico-ricettive. Ho avuto modo di individuare quelli che sono gli errori più diffusi, in particolare tra le strutture ricettive EXTRA-ALBERGHIERE come bed and breakfast e affittacamere.

Attività sempre più numerose nella mia regione, la Sardegna, e in tutta Italia.

In questo post voglio individuare i tre errori più frequenti che vengono commessi per abitudine, per mancanza di tempo, per mancanza di denaro o per mancanza di formazione. In più, alla fine del post, ti presenterò un caso studio vincente di un bed and breakfast in Gallura (Sardegna) – esempio che porto spesso nei miei corsi.

 

Ecco I 3 ERRORI di web marketing più diffusi tra i b&b e gli affittacamere in Italia:

1. Delegare totalmente il marketing e l’acquisizione di clienti alle O.T.A. online travel agency,

2. Non impiegare correttamente e non aggiornare con frequenza i profili social network,

3. Non curare e non aggiornare il sito web.

 

[1] Cosa significa delegare totalmente il marketing e l’acquisizione di clienti alle O.T.A. online travel agency?

Le piccole strutture ricettive con 3-5 camere, avendo meno costi fissi e più margine per camera rispetto a un hotel, spesso tendono ad affidarsi totalmente a Booking.com, AirBnb, Expedia e alle altre O.T.A. online travel agency.

Questi portali, per chi non li avesse provati lato business, offrono visibilità e prenotazioni in cambio di una provvigione sulla prenotazione da un minimo del 15-17% a salire (in base a diverse variabili).

Una delle ragioni più diffuse per le quali le piccole strutture extra-alberghiere non fanno marketing (o ne fanno molto poco) sta nella convinzione diffusa che tutte le azioni di digital marketing siano troppo costose o richiedano troppo tempo. In realtà non è cosi.

Il tempo è una risorsa scarsa ma esistono soluzioni e strategie che ti permettono di gestirlo al meglio.

Molto spesso ci si trova davanti al pc a “dover scrivere” qualcosa sul blog o sulla pagina Facebook, senza trovare ispirazione. Questo problema è davvero molto comune, per risolvere ti consiglio di partire da una piccola e semplice azione: dotati di un blocco per gli appunti e inizia a usare le mappe mentali. Molto spesso spunti e idee ti vengono in mente mentre lavori, prima di dormire o mentre sei sul divano. Portare sempre con te un piccolo blocco per gli appunti ti servirà ad annottare le idee che poi andrai ad approfondire. Invece imparare a usare e tracciare le mappe mentali (su carta o al pc) ti aiuterà a creare collegamenti e approfondimenti tra i vari temi, questi ti saranno utili anche in ottica S.E.O. search engine optimization.

Dopo questo consiglio che ti servirà anche sul punto [3], vado a spiegarti come e perché disintermediarti dalle O.T.A. anche se non sei un hotel.

Le strategie di disintermediazione non portano risultati da oggi a domani, ma richiedono una semina costante e un lavoro di anni. Ma si rivelano premianti e ti permettono di aumentare i tuoi profitti e il tasso di ritorno dei tuoi clienti.

Una prima azione riguarda la strategia di prezzo. Se quando chiamo o scrivo al tuo bed and breakfast mi sento dire “il prezzo è quello che vede su Booking” allora hai un primo problema da affrontare. E su questo punto on-line e off-line sono un tutt’uno.

Devi sempre avere un prezzo riservato a leads (contatti) diretti se vuoi iniziare a disintermediare. Significa che se ogni prenotazione ottenuta da Booking ti costa ad esempio un 20% di provvigione non puoi non riuscire a fare almeno da un -5% a un -15% per chi prenota direttamente da te. Oppure puoi pensare a dei benefit/bonus di alto valore per il cliente, invece e di uno sconto.

Altri strumenti utili per disintermediare è ad esempio l’e-mail marketing. Questo strumento, se impiegato con competenza e strategia, ti incrementare il tasso di ritorno dei tuoi clienti e di far ri-prenotare direttamente da te i clienti che hai trovato grazie alle O.T.A..

 

[2] Cosa significa non impiegare correttamente e non aggiornare con frequenza i social network?

La stragrande maggioranza di b&b o affittacamere aggiorna la sua pagina social solo in prossimità di eventi specifici o della stagione turistica. Ad esempio un mese prima della stagione estiva o di quella invernale per le località sciistiche o affini.

Quando il tuo cliente decide se prenotare e dove? Non di certo un mese prima, salvo qualche last-minute. Già per questa prima ragione è necessario che aggiorni tutto l’anno la tua pagina social.

Il cliente è nostalgico delle vacanze e le aspetta con ansia, ricevere i tuoi aggiornamenti in bacheca con foto e video di impatto agirà sulle EMOZIONI e sui ricordi. Mantenendo un posizionamento costante nella sua mente. Il tuo obiettivo è far sì che si ricordi di te per la sua prossima vacanza.

 

[3] Cosa significa non curare e non aggiornare il sito web?

Significa essenzialmente tre cose: avere un sito web obsoleto e non mobile friendly, non aggiungere contenuti freschi solitamente in una sezione blog visibile anche in homepage, non adattare i contenuti alle richieste degli utenti.

Per adattare i contenuti alle esigenze degli utenti risulta fondamentale osservare i dati di comportamento e navigazione, per fare questo uno dei tuoi migliori alleati è lo strumento gratuito Google Analytics. Potrai capire quali pagine hanno un tasso di abbandono più elevato e agire per migliorarle, scoprire quali contenuti sono più ricercati e scrivere di più a riguardo, e molto altro.

Ora ti voglio raccontare e invitare a guardare un bell’esempio di bed and breakfast che ha usato e usa Facebook con ottimi risultati, all’interno di una strategia di marketing che include contenuti di alta qualità e uno storytelling costante.

Mi piace essere concreto: facile parlare in teoria vero? Allora ecco uno dei miei casi studio preferiti, un’esclusiva di altissimo valore, tratta direttamente dal materiale scelto per i miei corsi in aula.

 

[Il caso studio vincente: Aldo B&B in Sardegna]:

Questa struttura ha la sua punta di diamante nella pagina Facebookhttps://it-it.facebook.com/aldobandb/ con oltre 105 mila fans.

Si, questo (semplice) bed and breakfast a pochi km da Olbia in Sardegna, ha più seguito di molti hotel o villaggi vacanze da centinai di stanze. Un seguito molto interattivo già in organico e costantemente aggiornato, con foto e video che raccontano la bellissima Sardegna. Un’attività di storytelling e marketing territoriale paragonabile a un ente o assessorato al turismo, ma compiuta dal titolare di un bed and breakfast.

Un aspetto balza all’occhio: non parla solo della sua zona, ma di tutta l’isola. Questo stupisce qualche sardo, ma non i turisti abituati a viaggiare e a spostarsi. Infatti per un turista in particolare straniero, spostarsi in auto e fare anche 200km non è un problema. Perciò giustamente perché non usare questo b&b come punto strategico per scoprire tutta l’isola? I miei complimenti a questa struttura e a chi lavora a questo progetto.

Per me è sempre un piacere portarlo come caso studio nei miei corsi, e spero che ti sia stato utile come esempio positivo per la tua attività ricettiva.

Ti aspetto al prossimo post su questo blog. Per non perdere neanche un aggiornamento utile ai titolari e aspiranti titolari di b&b e affittacamere come te: segui ora la pagina Facebook della nostra azienda.

Se ti è piaciuto questo post condividilo su Facebook e se vuoi approfondire scopri ora come richiedere uno dei miei Corsi personalizzati di web marketing turistico o contattaci per maggiori informazioni.

Grazie del tempo dedicato! E buon lavoro nel tuo splendido b&b.

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