Come pubblicare un articolo su Linkedin Pulse

Tutorial Linkedin: Come pubblicare un articolo su Linkedin Pulse

Come pubblicare un articolo su Linkedin Pulse

Ecco un nuovo post per la serie “tutorial per i social media“, dopo i precedenti articoli su Facebook, oggi ti parlo di Linkedin.

In questo rapido e sintetico tutorial voglio aiutare tutti coloro che vogliono utilizzare Linkedin Pulse, piattaforma di blogging interna al social network Linkedin, per pubblicare un articolo. L’articolo su Linkedin ti permette di condividere pensieri e contenuti con maggiore spazio a disposizione rispetto al classico post.

Lo strumento Linkedin Pulse ad oggi (2018) purtroppo è stato notevolmente depotenziato in seguito al cambio di proprietà e di strategia di questo social media, fino a poco tempo fa era decisamente più performante e più utilizzato dagli utenti di Linkedin. Uno dei vantaggi non più presente, stava nel rendere i post su Linkedin Pulse accessibili e indicizzabili su Google – oggi sono disponibili solo per gli utenti loggati a Linkedin.

Questo tutorial, come i precedenti, è sia testuale sia visuale. Segui questi semplici step per riuscire a pubblicare il tuo articolo su Linkedin Pulse nella versione italiana:

  1. Registrati e accedi a Linkedin da PC/Mac
  2. Clicca sulla sezione centrale utilizzata per pubblicare i post su Linkedin, clicca sul pulsante “scrivi un articolo”
  3. Si aprirà una nuova finestra con un articolo vuoto su Linkedin Pulse
  4. Per l’immagine centrale seleziona le dimensioni adatte, se può esserti utile in questa fase impiega canva.com
  5. Nella voce “Sommario” inscerisci il titolo del tuo articolo
  6. Prosegui con il testo, le immagini e l’impaginazione (puoi inserire anche link verso siti web esterni)
  7. Alla fine o nel corpo ti consiglio di aggiungere sempre una C.T.A. call to action per spingere i tuoi lettori a compiere un’azione (scriverti per informazioni o per un preventivo, iscriversi a una mailing list, iscriversi a un canale YouTube, …)
  8. Terminato il tutto, puoi salvare come bozza o pubblicare il post tramite i pulsanti posizionati in alto a destra.

I tuoi post Linkedin Pulse compaiono anche nel tuo profilo in primo piano, assicurati di creare post di qualità e coerenti con il tuo ruolo e la tua presentazione su Linkedin. Cosi saranno una risorsa in più per i tuoi collegamenti o potenziali collegamenti.


Vuoi imparare a utilizzare Linkedin per la tua attività? Scopri il nostro Corso Completo di Social Media Marketing, frequentato ad oggi da oltre 600 studenti. Accedi ora al corso!


Step 2 visuale:

come pubblicare un articolo su linkedin pulse italiano

Step 3 visuale:

tutorial linkedin come pubblicare un articolo su linkedin pulse

Ti do appuntamento al prossimo post. Salva tra i preferiti il Blog di EcommerceAgency.it per tornare a trovarci facilmente 🙂

Hai fame di social media marketing? Scopri tutti i nostri corsi online di digital marketing. A partire dal livello principianti, accessibili ovunque da Pc o da mobile.

Showing 2 comments
  • Paolo
    Rispondi

    Ciao, quali sono le dimensioni consigliate per l’immagine di copertina di un articolo su Pulse? Grazie 😉

    • Giovanni Pinna
      Rispondi

      Ciao Paolo, da recenti test che ho effettuato ti posso dire che la copertina del post su Linkedin Pulse coincide con la copertina della pagina Facebook. Quindi 820px x 312px. Qualora riscontrassi dati diversi scrivimi pure. Per facilitarti nel lavoro di creazione della copertina ti consiglio Canva.com, molto intuitivo. Continua a seguirmi su questo blog =)

Lascia un commento

Contattaci

Servizio Clienti con risposta garantita entro 12 ore lavorative

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

tutorial youtube