CORSO INTERMEDIO DI WEB MARKETING TURISTICO

Sabato 18 Novembre 2017 – 7 ore
Pegasus Hotel Il Vialetto*** Sassari, Italia


Corso a numero chiuso particolarmente indicato per coloro che hanno frequentato uno dei nostri corsi precedenti di livello base (web marketing turistico o social media marketing).

Corso in aula rivolto a sales e marketing manager, receptionist, titolari e aspiranti titolari di strutture turistico-ricettive.

La giornata del corso:
Inizio del corso ore 9
Coffee break incluso ore 11
Pausa dalle 13 alle 14.30
Seguito del corso dalle 14.30 alle 17.30

Programma del corso:
Target
Come definire e analizzare il target della tua attività turistica
Come e perchè monitorare periodicamente il tuo target
Stagionalità, trends e comportamenti d’acquisto
Quando un cliente non è il tuo target: il caso dei clienti asiatici

Il processo d’acquisto
Domanda latente e domanda esplicita

Concorrenza
Individua e analizza i tuoi concorrenti per differenziarti davvero
Punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti
Definizione delle barriere all’ingresso
Come diventare il primo nella tua nicchia di mercato

Pricing
Fondamenti di revenue management
Perchè la lotta sul prezzo è inutile
Cosa significa disintermediare davvero
Come incrementare i tuoi profitti? Strategie di cross-selling, up-selling e collaborazioni
Quando alzare i prezzi per differenziarti e aumentare i profitti
Casi studio vincenti di aziende turistiche

Piano di marketing e business plan
La mancata pianificazione tra gli errori più diffusi nelle aziende turistiche
La raccolta dei dati e la pianificazione
Breve, medio e lungo periodo
La valutazione dei risultati e il R.O.I. return on investiment
Obiettivi e crescita di un’azienda del settore turistico

Life time value
Conosci il costo di acquisizione di un tuo cliente?
Quanto vale un cliente?
Cosa vendi e cosa venderai in futuro al tuo cliente?
Frequenza d’acquisto
Fidelizzazione e programmi di abbonamento
Strumenti di marketing off-line e on-line per incrementare la frequenza d’acquisto
Libri di approfondimento consigliati

Strumenti

Budget
Hai paura di definire il budget da investire? Non definire il budget è tra gli errori più diffusi nelle imprese turistiche
Decidi quanto puoi investire
Distribuzione del budget per ogni strumento di marketing
Quando investo di più? Come rapportare il budget al target e al processo d’acquisto del cliente
Valutazione del R.O.I. in relazione al valore del cliente non al singolo acquisto
Azioni di marketing a pagamento e azioni di marketing gratuite
Fare marketing tutto l’anno per acquisire clienti tutto l’anno

Reputazione online
L’importanza delle prime 2 pagine su Google e gli altri motori di ricerca
Come Google Maps vede la tua struttura ricettiva e come questo influenza le prenotazioni
Le recensioni su Google
Le recensioni su Facebook
Creare una reputazione online positiva e condividere i risultati senza ostentazione
Guida ed esempi reali su come gestire e rispondere alle recensioni negative

Search engine marketing
Come aprire un account su Google Adwords e da dove iniziare
Partire dalla tua analisi iniziale
Come non sminuzzare il tuo budget giornaliero
Fare remarketing: come e perchè è essenziale per vendere

Le O.T.A. Online travel agencies
Dall’analisi del target alla scelta dell’O.T.A.
AirBnb come alleato dei titolari di B&B

Sito web e blog
Il servizio di hosting tra le prime cause di mancate prenotazioni dirette sul tuo sito web
Immedesimati e stupisci il tuo visitatore nei primi 5 secondi
Perchè oggi il classico form di contatto fa perdere clienti?
Il numero di telefono: se tu sei disponibile il cliente ti premia
Booking engine scelta e impiego
Sito web: quando fare da te e quando delegare?

Social media
Gli errori più frequenti che commettono le aziende turistiche sui social
Casi studio positivi e negativi di uso dei social network
Social media marketing: fai da te o delegare?

Direct email marketing
Conoscere bene il tuo target per avere una tasso di lettura elevato per le tue newsletter
Come scelgo la frequenza di invio delle email?
Come creare e incrementare la tua lista di contatti (e perchè non preoccuparti delle disiscrizioni)
Guida rapida all’uso di uno dei software di e-mail marketing più usati al mondo
Liste differenti per target differenti: profilare è faticoso ma premiante
Caso studio vincente
Caso studio vincente hotel: fidelizzazione e remarketing grazie alle newsletter
Come monitorare le prenotazioni ottenute dall’email marketing

Dicono di noi:

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