Come Creare Campagna Facebook Generazione di Contatti

Come Creare una Campagna Facebook Generazione di Contatti

Oggi parto dalla domanda posta di recente da una studentessa dei nostri corsi, ci chiede “Puoi ricordarmi come creare una campagna Facebook di generazione di contatti (lead generation)?”.

Andiamo a vedere passo dopo passo un tutorial rapido per arrivare a completare la campagna Facebook lead generation per la tua attività.

(1) Accedi da Facebook al pannello gestione inserzioni dal tuo account personale o dal business manager.

(2) Clicca sul bottone verde “+ Crea” per creare una nuova campagna pubblicitaria Facebook.

(3) Ti viene posta la domanda “Qual è il tuo obiettivo di marketing?” procedi cliccando sull’opzione “Generazione di contatti”.

(4) Si apriranno diverse funzioni, se sei un utente principiante lascia non selezionata la voce “Crea A/B test” e mantieni attive le funzioni “Ottimizza il budget” e “Costo inferiore”;

(5) Scegli il budget giornaliero per la tua campagna, per questa tipologia di campagna ti consiglio di non impostare meno un budget giornaliero inferiore ai € 10/giorno, si tratta di una campagna che ha bisogno di una buona visibilità (copertura) per auspicare l’ottenimento di leads. Sempre più utenti hanno paura di come vengono usati i loro dati, e sono sempre meno propensi a condividerli con facilità.

(6) Scegli la tua pagina Facebook e denomina il tuo gruppo di annunci;

(7) Troverai questa indicazione e dovrai visionare e accettare le condizioni per procedere e creare una campagna Facebook generazione contatti. Si tratta della tipologia di campagna più critica lato privacy, per questo Facebook si tutela con queste condizioni aggiuntive inerenti la gestione dei dati personali.

“Prima di creare la tua inserzione per questa Pagina, leggi e accetta le Condizioni delle inserzioni per acquisizione contatti di Facebook.”

(8) Trovi due opzioni facoltative, “Creatività dinamiche” per generare automaticamente combinazioni di creatività ottimizzate per il tuo pubblico e “Catalogo” per impiegare i tuoi prodotti aggiunti in precedenza nel catalogo di Facebook (vetrina).

(9) Procedi scegliendo il tuo target, puoi utilizzare un nuovo pubblico oppure selezionare un “Pubblico salvato” ossia una pubblico creato in precedenza. Scegli il tuo pubblico con attenzione, valutalo nella fase di analisi del target al momento della creazione della tua strategia di marketing.

(10) Troverai poi la scelta tra “Posizionamenti automatici” e “Modifica posizionamenti” per valutare dove appariranno le tue pubblicità. In questo caso, dove apparirà la tua campagna Facebook lead generation.

(11) Passa alla voce “Programmazione della durata” per impostare l’inizio e la fine della campagna. Se si tratta della tua prima campagna di questo genere per un nuovo pubblico, ti consiglio di non impostare una durata inferiore a 15-20 giorni.

Ti consiglio campagne di durata più ridotta solo in caso di un pubblico molto “caldo” sul quale hai già lavorato per portarlo verso questa campagna.

(12) Prosegui cliccando su Continua e arriverai agli ultimi passaggi prima dell’invio della tua campagna.

(13) Scegli la pagina Instagram da collegare se hai scelto anche questo posizionamento o in caso di posizionamenti automatici.

(14) Scegli tra formato “Carosello” con più immagini oppure “Immagine o singolo video”, entrambi i formati sono molto validi scegli in base alla tua strategia di marketing e in base valutando il tuo settore e il tuo target.

Puoi anche lavorare su dei test creando due campagne diverse con i 2 formati, cosi da testare quale genera più conversioni (più leads).


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(15) Prosegui scegliendo i contenuti grafici dell’inserzione tra contenuti multimediali e testi.

(16) Se hai attivato il Pixel di Facebook e gli eventi puoi selezionare queste funzioni in collegamento a questa campagna per attivare azioni collegate.

(17) Ultimo step ma non meno importante, clicca sul pulsante blu “+ Nuovo modulo” o selezionane uno esistente, per creare il tuo form destinato alla compilazione da parte dei tuoi potenziali leads.

(18) Clicca sul pulsante verde “Conferma” per inviare la campagna Facebook generazione contatti e richiedere l’approvazione.

Nota: assicurati di indicare una privacy policy a norma di legge normalmente collegata a una pagina del tuo sito web.


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Mi auguro che questa guida alla creazione campagna Facebook generazione contatti (lead generation) ti sia stata utile.

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