Ti diamo il benvenuto nella sezione di EcommerceAgency.it dedicata all’influencer marketing.
Definizione: possiamo dire che l’influencer marketing consiste nell’impiegare uno o più influencer come strumento all’interno della nostra strategia di marketing. In sostanza l’impiego di piccoli o grandi influencer, se fatto con competenza e ricerca, può permettere a un’azienda di conseguire diversi obiettivi: far conoscere il proprio brand (brand awarness), acquisire nuovi leads e nuovi clienti, incrementare la partecipazione a un evento o a un contest e cosi via.
Gli influencer e il loro coinvolgimento passa di consueto tramite i social media e tramite i blog, i canali tramite i quali comunicano con i loro fan.
Con la diffusione massiva di tanti aspiranti influencer spesso le aziende rischiano di incappare in falsi influencer che non hanno tra le mani una vera community sulla quale sono influenti, ma solo dei fan/followers fasulli comprati con pochi euro. Per questo è consigliabile evitare il fai-da-te e affidarsi a consulenti o agenzie competenti in materia. Altrimenti per le aziende esiste il rischio concreto di sprecare solo soldi senza ottenere alcun risultato.
Parliamo di influencer marketing all’interno di questi nostri corsi:
Abbiamo parlato di influencer marketing sul nostro blog in questi post: